• Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

Past Events

Sarteano la Civitas Infernalis

 

Sarteano in estate è una festa, un piccolo borgo delizioso che si riempie di COLORI. Quelli delle bandiere delle contrade che si preparano a correre le carriere della Giostra del Saracino, straordinariamente il 15 luglio e come da tradizione il 15 agosto, in piazza Bargagli. 

 

E quelli, i colori sulla pelle, disegnati, spennellati, spruzzati fantasiosamente per creare Animali Fantastici al Contest di Bodypainting di Civitas Infernalis, a Sarteano dal 26 al 29 luglio: gioco itinerante, bodypainting e artisti di strada protagonisti di un magico weekend.

Un intero borgo dedicato al divertimento dove incontrare animali fantastici e pazzeschi personaggi usciti dalla mitologia classica e dai bestiari medievali. Succede a Civitas Infernalis da giovedì 26 a domenica 29 luglio 2018, in un lungo finesettimana che oltre ad ospitare il Contest di Face & Bodypainting "Animali Fantastici", inserito nel circuito dell'Italian Bodypainting Festival, porta nel borgo anche la magia degli artisti di strada e del gioco.

Tutti i giorni Mercato dell'artigianato, del fantasy e dei prodotti tipici dalle ore 18.00 alle 23.00, Taverne aperte dal venerdì alla domenica, dalle ore 19.00.

E poi la novità di quest'anno l'Escape Room, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00 in Corso Garibaldi e lo Stage di commedia dell'arte "l'Arte della Commedia" tenuto dal maestro Carlo Boso insieme a Claudio Ciannarella. (Tutto il programma su www.civitasinfernalis.com)

 

 

 

 

Sarteano è anche SAPORI, quelli della cucina tipica nei ristoranti e nelle trattorie e quelli dei prodotti del territorio, quest’anno in mostra in occasione della III Estemporanea di Pittura organizzata dall’Associazione Sarteano Viva, sabato 21 luglio. Oppure nei banchi in piazza ogni mattina e durante la terza domenica del mese per i tradizionali mercatini di paese. 

 

È MUSICA con il ritmo dei tamburini della Giostra del Saracino che emozionano i cuori di ogni contradaiolo, ma anche con i concertini nei locali e con le anteprime del Festival Jazz and Blues, domenica 5 agosto, con il Concerto d’Estate della Società Filarmonica, sabato 4 agosto in Piazza San Lorenzo,  e con “l’Arte in Musica” in piazzetta Ricasoli, in occasione della presentazione di un nuovo pezzo d’arte della collezione dei Presepi dal Mondo Rappuoli/Bologni, sabato 4 agosto alle ore 18,00.

 

 

È SPETTACOLO. Con Le scarpe di Giufà, torna il teatro al Castello con uno spettacolo che parte dalle storie, per grandi e bambini, di Giufà, il nome siciliano di Nasr Eddin Hodja, un saggio molto conosciuto, un filosofo che visse in Turchia nel tredicesimo secolo. 

Le sue storie, grazie alle migrazioni, ai commerci e alle guerre, hanno viaggiato con coloro che si spostavano da quei luoghi ai Balcani, all'Europa Occidentale e oltre, seguendo le rotte migratorie attraverso il Mediterraneo e per tutto il Medioriente.

Lo spettacolo parte dalle sue storie e arriva alla contemporaneità, nei giorni in cui nuovi Giufà solcano in mare in cerca di libertà e nuove storie da imparare.

12, 13, 14, 15 luglio ore 22,00

19, 20, 21 luglio ore 22,00

22 luglio ore 19,30 

Una co-produzione Nuova Accademia degli Arrischianti e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

 

Tutto questo accompagnato da una ricca offerta culturale, con la possibilità di visite al Castello medievale, roccaforte dal fascino intramontabile, al Museo Civico Archeologico e alla Tomba  Etrusca della Quadriga Infernale, alla Sala D’Arte Domenico Beccafumi; e dai percorsi nel borgo o nella natura leggendaria dei dintorni, con i percorsi curati dalla Pro Loco e legati ai cammini francescani, all’archeologia e alle leggende dei borghi genuini che si affacciano sulla Val di Chiana e sulla Val d’Orcia. 

Tutte le info 

Ufficio Turistico, Corso Garibaldi

0578 269204

turismo@comune.sarteano.si.it

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Recent Posts
Please reload